Citazione:
|
Originalmente inviato da emme2 Per vedere se il profilo e' adatto basta calcolare la polare con e senza flap e vedere il guadagno di Cp in relazione al Cr. I flap si usano generalmente per aumentare il Cpmax, ma hanno tanti altri scopi. Alzati legg. negativi, in un'ala che abbia un profilo moderatamente concavo, ne diminuisce in camber guadagnandone in Cr (velocita) e migliorando il volo rovescio. Usati opportunamente, mixati con il cabra, servono a effettuare virate piu' strette, piu' veloci e a effettuare figure acro, contenendo le perdite di velocita'. Infine, programmando il butterfly, servono per l'atterraggio |
A proposito di ali....
Ho modificato il mio cuccolino.... Avendo piegato l'astina di riscontro sabato in atterraggio per scansare una mucca, ho rimontato modificando da 1,5° a 0,8°.....
A presto l'ardua sentenza....
Fine O.T.
Per la mia esperienza, devo dire che i flap mi piacevano molto sul mio xmodels con l'sd7037, e pochi millimetri di flap cambiavano il modello radicalmente.
Io avevo la regolazione sia in positivo che in negativo (un missile in negativo), e tutte le miscelazioni, con il cabra, con gli alettoni al 50% etc etc.
Al momento ho tutti modelli senza, e un po' mi mancano...