|
Il bimotore, soprattutto a scoppio, è una macchina affascinante da far volare e che richiede un certo impegno per le regolazioni dei motori.
In tutti i bimotori che ho visto al campo di volo e in cui anche io ho dato una mano per metterli a punto, deve dire che abbiamo effettuato una accurata prova dei motori, prima singolarmente e poi contemporaneamente, sia al massimo che al minimo, aiutandoci anche con il contagiri per farli andare, allincirca, allo stesso numero di giri. Farli girare allo stesso identico modo però, è un risultato difficile da ottenere, e anche applicando laccensione per la candela non si hanno miglioramenti decisivi per quanto riguarda luguaglianza della rotazione dei motori!
So che esiste una centralina che tramite sensori legge i giri e rende uguale, tramite il comando del gas, la rotazione dei due motori, ma sinceramente non ne ho mai viste in funzione anche se ritengo che sia il toccasana per semplificare le regolazioni e per migliorare e rendere più sicuro il volo di un bimotore a scoppio!
Non ho sottomano il link dove ho visto la suddetta centralina, lo posto appena lo troverò!
Ciao!
|