Discussione: Baricentro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 07, 00:01   #36 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...sabato ho collaudato un Fox da 3 m (come raccontato in altro post), le istruzioni del costruttore (Gerasis) dicevano che doveva cadere a 45 mm dal B.E., tenendo conto che la corda alare alla radice è di mm. 288 e all'estremità di mm. 105, mi sono "leggermente" insospettito che il costruttore avesse bevuto oltre misura...
Dopo aver trovato la corda media, ho piazzato il baricentro al 30% e lo ho riportato alla radice, risultando a ben 90 mm. dal B.E. !!! ... con qualche timore ...e per non sbagliare, alla fine ho deciso di effettuare il primo volo al 25% abbondante (circa 60 mm. dal B.E.), risultato: il modello ha volato, ma era decisamente picchiato....
Il secondo volo, ho tolro circa 100 gr. e il baricentro è arretrato oltre i 90 mm a circa il 33% della corda media...risultato, il modello è perfettamente centrato ! ...almeno per i miei gusti !
l'F16...credo sia un poco più problematico da centrare ....se non altro per il fatto che la fusoliera ha un ruolo portante e una superfice quasi pari ad una semiala....il che rende problematico trovare la corda media....
....io resto fedele al sistema "spannometrico" fino ad ora ha funzionato....sono un pigro

ciao Patton
Hai fatto bene! Mai fidarsi di quello che ti dicono i costruttori e i disegni....
33%? Hai un profilo stile hq3?
emme2 non è collegato   Rispondi citando