Citazione:
|
Originalmente inviato da ilsindaco66 Come ho scritto sono sicuro che sia un profilo "flappabile" studiato da Nosi per F3J od utilizzi similari, il mio amico ha le dime ed ha tagliato le ali per un 3,5 mt da pendio che sta costruendo, dato che tutte le volte che taglia realizza i pezzi delle anime in numero doppio (per avere una scelta migliore negli accoppiamenti) quelli che avanzano (i peggiori  ) li utilizzerò io per questo 2 mt. .
Tornando al profilo mi sembra sia l'SN85, non l'ho scritto in precedenza perché non sono sicuro al 100% che il nome sia quello giusto.
Ciao |
Per vedere se il profilo e' adatto basta calcolare la polare con e senza flap e vedere il guadagno di Cp in relazione al Cr. I flap si usano generalmente per aumentare il Cpmax, ma hanno tanti altri scopi. Alzati legg. negativi, in un'ala che abbia un profilo moderatamente concavo, ne diminuisce in camber guadagnandone in Cr (velocita) e migliorando il volo rovescio. Usati opportunamente, mixati con il cabra, servono a effettuare virate piu' strette, piu' veloci e a effettuare figure acro, contenendo le perdite di velocita'. Infine, programmando il butterfly, servono per l'atterraggio