|
Paologiusy hai ragione. Grazie della spiegazione dei colori delle frecce, spiegazione per me accettabile, ma mi rimane qualche punto oscuro.
Le frecce disegnate sono quindi tutte forze, sottinteso equilibrate, compresa la verde, "che non genera nulla", perché equilibrata dalla reazione della resistenza di chiglia nell'acqua (terzo principio della dinamica).
Io avevo dimenticato la conoscenza del terzo e del primo principio della dinamica; dimenticanza probabile indizio di demenza senile.
Occorre immaginare il disegno di Wikipedia (fatto alla migliore inclinazione della vela) come il fotogramma di un film a velocità costante, supponendo un moto rettilineo uniforme in un sistema inerziale.
Tale moto di direzione reale dell'imbarcazione mi sembra diretto quasi come la corda del profilo velico, ma non nella stessa direzione dell'asse longitudinale dell'imbarcazione.
Tuttavia non ho ben capito il tuo PS, che ritengo potrebbe essere ovvio per un velista, quale io certamente non sono:
"La migliore inclinazione della vela rispetto alla barca è la metà di quella che il vento ha con la barca stessa.".
|