| Soluzione semplice per generare G-code da immagini e tagliare via GRBL
Ciao a tutti,
sono Costy (costycnc). Qualcuno forse mi conosce: anche io, 20 anni fa, ero nella stessa identica situazione, alla ricerca di un software semplice per trasformare un’immagine in un percorso G-code per taglio 2D. Non trovando nulla di davvero immediato, negli anni mi sono sviluppato un programmino mio, molto basico ma funzionale.
Funziona partendo da immagini bianco/nero e permette di tagliare direttamente il G-code tramite USB: in pratica apri la pagina nel tuo browser digitando il link (quello legato al mio nome .it), trascini o carichi l’immagine, il software la converte in G-code e, dalla stessa pagina, puoi inviarlo alla macchina e tagliare via USB se la tua CNC usa GRBL.
La cosa che molti apprezzano è che non serve passare da DXF: è tutto drag&drop, copia/incolla o semplice upload.
Non metto link per non fare pubblicità, ma cercando il mio nome + “.it” trovi qualche informazione, compreso il piccolo taglia-polistirolo che ho preparato per il 2025.
Riguardo alla scelta software/hardware: capisco perfettamente cosa intendi. GMFC è ancora uno dei più semplici in assoluto, mentre molte alternative moderne sono sì più complete, ma anche molto più macchinose. Se vuoi una macchina con un pacchetto davvero “user friendly”, una soluzione minimale può essere più efficace: anche una configurazione GRBL basata su Arduino Nano + CNC Shield v4.0 funziona benissimo e mantiene il sistema semplice, economico e facilmente gestibile da chiunque.
Se ti serve un confronto o vuoi vedere se il mio approccio ultra-semplice può esserti utile, chiedi pure.
Un saluto,
Costy
|