Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Dipende da molti fattori, fondamentalmente dipende dalla omogeneità o meno delle celle. Su un 6s le celle cominciano ad essere parecchie e l'eventualità che ce ne sia una un po meno ( o un po più) efficiente delle altre é più alta che su un 2s (ad esempio). quindi dato che i bilanciatori sono stati adottati proprio per non dover selezionare a monte le celle direi che sia essenziale.
I primi costosissimi pacchi non avevano bilanciatore perché le celle erano selezionate a monte dal produttore, difatti ho ancora un paio di vecchie etec mai (ovviamente) bilanciate che funzionano ancora perfettamente.
Ultima nota, i bilanciatori sono stati adottati anche perché le celle centrali di un pacco, specie se con molte celle, si riscaldano, per ovvi motivi,di più rispetto a quelle esterne, quindi con l'uso anche un pacco perfettamente omogeneo può portare ad una diversa usura, determinando quindi la necessità di una ricarica "ad hoc" per ogni cella.
Ciò detto non credo che per una volta o due si possa fare un gran danno, magari per sicurezza evita di ricaricare al 100%. |
Daltronde cosa c'è da aspettarsi da una 22v pagata solo 30euro...
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk