Ciao a tutti.
Le tre novità che ho descritto nel primo post, mi rendono ottimista (ma non troppo...) riguardo al nuovo Scarpone Volante e quindi ho iniziato a fare vari disegni 2D con Adobe Illustrator e il relativo progetto con Devwing 3.
Il mio piano è questo:
1) Collaudare il modello senza galleggianti decollando dalla pista in asfalto con il famigerato dolly motorizzato.
Se i miei calcoli sono giusti il Flying Boot 2 dovrebbe pesare circa 1.8 Kg., vale a dire poco meno del tuttala LQ-24 "Large". Perciò la ventola XFLYModel da 64 mm. con batteria a 4 celle dovrebbe essere adeguata per questo primo test.
2) Se il modello supererà il collaudo

, saprò con esattezza la posizione del centro di gravità e in base a questo installerò i galleggianti che purtroppo porteranno il peso intorno ai 2,2Kg..
Di conseguenza la ventola da 64 mm. dovrà essere sostituita con una da 70 mm. e forse dovranno essere cambiate anche le batterie, installando 5 o 6 celle Li-Po.
A questo punto collauderò il Flying Boot 2, completo di galleggianti e con la nuova ventola, usando sempre il dolly motorizzato. Ho visto vari video su YouTube e mi pare che atterrare sull'erba con i galleggianti sia fattibile.
3) Mettere il modello in acqua e verificare se il problema dei galleggianti che affondano attivando la ventola, è eliminato o per lo meno ridotto. In caso di esito positivo valuterò se la ventola sarà in grado di portare il modello alla velocità necessaria per decollare.
4) L'ultima fase è la più difficile: decollare dall'acqua e ammarare. Sfortunatamente dalle nostre parti non esiste uno specchio d'acqua adeguato per un idrovolante RC e oltretutto nessun socio del Gruppo Aeromodellistico Piacentino ha esperienza con modelli idro.
In ogni modo ho molto tempo per pensare a come risolvere il problema.
-----------------------
Il Flying Boot 2 sarà simile all'originale ma con alcune modifiche che vado a descrivere.
Dato che i 4Kg. di peso del Flying Boot originale erano troppi, stavolta ho deciso di costruire un modello più piccolo e con una motorizzazione più leggera. Quindi l'apertura alare è passata da 174 a 109 centimetri e inizialmente userò una ventola da 64 mm. alimentata a 4 celle Li-Po.
La pianta alare è quella di un tradizionale tuttala a freccia e il profilo è il solito MH-60, un reflex con il 10,08% di spessore massimo.
Nella vecchia discussione sullo Scarpone Volante 1, la questione dello svergolamento d'estremità era stata la causa di decine di messaggi, alcuni molto interessanti, ma stavolta vorrei evitare di impazzire alla ricerca della soluzione perfetta che secondo me non esiste.
Quindi ho deciso di usare uno svergolamento totale di 3 gradi ottenuto con +2,5° alla radice e - 0,5° all’estremità.
Va detto che la presenza dei tre tubi di carbonio che collegano le due semiali con funzione di longheroni, impediscono di applicare uno svergolamento superiore ai 3°....e non ho voglia di realizzare longheroni a "V" in fibra di vetro o in metallo.
La fusoliera sarà la solita scatola a sezione rettangolare raccordata al profilo alare nella parte posteriore. La distanza tra le due fiancate in compensato da 3 mm. sarà di 100 mm. e permetterà di installare l'involucro della ventola da 64 mm. e volendo anche quello di una 70mm..
In entrambi casi userò due pacchi di batterie in serie perché una singola Li-Po è troppo spessa per essere posizionata sotto alla ventola che deve essere avvicinata il più possibile all'asse del profilo alare.
Per la costruzione delle ali stavolta non userò il polistirene estruso ma una tradizionale struttura in balsa e compensato con ricopertura in Oracover. Il programma Devwing indica un peso totale delle due ali di 428 grammi e mi auguro che nella realtà questo valore non aumenti troppo.
Installerò due derive fisse in balsa ricoperta in Oracover nella parte superiore e fibrata nella parte sotto all’ala. Ci saranno anche due derive/winglet avvitate alle centine d’estremità che aiutano parecchio a livello aerodinamico.
Le ultime due immagini si riferiscono ai galleggianti che però non ho ancora progettato. probabilmente saranno realizzati in Depron o in estruso e avranno una lunghezza di circa 64 centimetri.
Per ora è tutto.
Appena inizierò la costruzione pubblicherò qualche foto.
Ettore