Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 07, 15:39   #11 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
In attesa (molto lunga, ho l'impressione) che vengano emanate delle norme in materia, l'unica soluzione è far prevalere il buon senso che, beninteso, deve esserci da entrambe le parti. Per adesso al nostro sito locale tutto sembra funzionare. I parapendii (pochi per fortuna) partono da dove lanciamo i modelli, ma escono subito dal fronte pendio e si tengono a debita distanza. Se qualche para taglia il pendio, il primo di noi che lo vede avvisa gli altri e tutti ci teniamo a debita distanza.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti la regola fondamentale per evitare scontri in volo. Il collega americano di pendio che me la ricordava solo pochi giorni fa la chiama "blue sky rule", ovvero "regola del cielo azzurro".
La regola in parola (che ieri mi sono dimenticato quando ho centrato il modello di Mario, oltre a non aver chiamato il contromano) consiglia di lasciare sempre aria, ovvero "cielo azzurro", attorno al modello, o in altre parole, di evitare che la sagoma del proprio modello vada a sovrapporsi a quella di un altro modello (o peggio di un parapendio).
Oltre una certa distanza è infatti difficile stabilire quale dei due oggetti si trovi più vicino e quale più lontano. A ciò si aggiunga che un modello piccolo dà sempre l'impressione di essere più distante di un modello più grande, mentre magari sono proprio in rotta di collisione.
Quindi o si passa sotto o si passa sopra. Mai sovrapporre le sagome.

bye

Marco

PS: se l'altra parte, evidentemente priva di buon senso, non sa accettare le universali regole della buona convivenza, una volta a quattrocchi si può sempre ricorrere alle mani!!

Ultima modifica di sloper_marco : 14 maggio 07 alle ore 15:45
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando