Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 25, 18:43   #30 (permalink)  Top
mattafla
User

L'avatar di mattafla

Data registr.: 19-07-2016
Ricordo che la distanza tra il centro aerodinamico dell'ala posteriore ed il punto neutro NP del canard è stata indicata con C = MAC * C%/ 100, ovvero C% = C * 100/ MAC.
La mia formula D% = 65 K - 10 * (radice quadrata di K) approssima quasi esattamente la posizione di NP solo di quei canard aventi il rapporto volumetrico K calcolato come nell'esempio allegato al mio post precedente.
Cioè i parametri P, MAC, Sc e Sw erano collegati dal rapporto P/MAC = 2,5, inoltre Sc/Sw = 0,4 quando K = 1.
Dalla formula si può ricavare D = MAC * D%/100, cioè la distanza geometrica del NP in avanti a partire dal bordo di entrata della MAC.

Per altri canard con diversi P/MAC e Sc/Sw la situazione cambia, anche perché il coefficiente di efficacia dell'ala posteriore può essere maggiore di 0,85 (comunque <1).
Non dimenticate che sto scrivendo di valori D sempre più o meno approssimati, con errori più o meno accettabili con diverse approssimazioni.
Per canard molto diversi la mia formula può perdere di affidabilità, in quanto l'approssimazione della posizione D di NP può raggiungere talora errori eccessivi, rispetto al valore ritenuto reale di D.
Quest'ultimo è stato stimato e calcolato tramite la distanza C usando l'altra formula detta di Peppe 46, poi ritenendo D% reale = (C% - 25%MAC), con efficacia 0,85 per la Sw usata nel calcolo di C.
Quindi occorrerebbe generare altre formule per trovare dei D% più precisi per canard molto diversi dall'esempio, oppure accettare anche per essi la mia formula sopra esposta, ma con errori maggiori (ed approssimazioni minori) dei D% reali.

Visto che tanti guardano, perché nessuno partecipa alla discussione?
mattafla non è collegato   Rispondi citando