Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 25, 00:36   #3 (permalink)  Top
angelobev
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Continuo con le mie sensazioni di volo.
Inizio col dire che ero già ottimista sulla spinta dato che la prova fatta su un tavolaccio da campo, appena prima del lancio, ha evidenziato che a mezzo seppurep il modello stav già schizzando via.
Un primo brivido è stato quando ho visto che il lanciatore, seppure esperto, aveva fatto alzare il muso e stava lasciando in aria il modello.
La mia intenzione era di fare una specie di prova facendolo planare a metà motore e fare un primo atterraggio, in modo da sondare il comportamento senza la spinta massima.
Invece ho dovuto dare immediatamente tutto gas, per evitare uno stallo e relativa picchiata o, peggio ancora, super stallo e relativo impennamento del muso e successiva rovinosissima picchiata distruttiva.
Come si vede dal filmato il modello è partito con angolo di oltre 45° ma la spinta dei motori, esuberanti, lo hanno fatto accelerare rapidamente e, dopo una correzione a picchiare, si è incollato senza problemi.
Sono servite diverse tacche a cantare per cui il baricentro, fissato a 147 mm dal BE sicuramente dovrà essere spostato di circa mezzo cm. E quindi a circa 155 mm.
Il modello si è dimostrato subito confidenziale e facilissimo (relativamente) da pilotare.
Ha risposto molto bene a tutti i comandi impartiti con escursioni di circa 2 cm, a cabrare e picchiare, e circa 1.5 cm sugli alettoni.
Al massimo della potenza il volo è teso ma non balistico, al minimo addirittura plana come un aliante (ha fatto un giro di campo intero senza motori perdendo veramente pochissima, relativamente, quota)

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!

Ultima modifica di angelobev : 19 agosto 25 alle ore 07:38
angelobev non è collegato   Rispondi citando