vincolata alla omologazione è omologata, non c'è dubbio, ma dipende da dove e per chi, le direttive sono decine se non centinaia, sulla sicurezza, sui materiali, sulle tensioni e appunto sulla radiotrasmissione, persino sugli imballaggi, ci mancherebbe, con i controlli che ci sono oggi se l'azienda immettesse sul mercato prodotti non omologati sarebbe già chiusa da anni
spurie ELRS è quanto di più preciso ci possa essere di efficienza di ricetrasmissione, oltre che conforme alle miriadi di direttive in tutto il mondo in campo di bande e canali utilizzabili, sono due discorsi completamente diversi, è come se sospettassi che Radiomaster o altro che viene dalla cina sia un pò mondezza, niente di più errato per chi smaneggia nel settore da diverso tempo, sfido ad oggi qualsiasi ditta arrivare al livello tecnologico di questi tipi di "Cinesi"
ti sei dato la zappa sui piedi, vedi, sai che certi protocolli in teoria non possono essere più usati perchè allo stesso modo, secondo chi ha introdotto certe regole sulle trasmissioni, andresti a sporcare bande dello spettro;
ripeto, è stato fatto un polverone ma non c'è nessun rimaneggiamento: se acquisti in IT da siti seri senza far nomi, ti arriva in EU/LBT e che il ben fatto firmware se parliamo di Radiomaster e EdgeTX, ma anche FrSky e Ethos tanto pù, automaticamente è limitata a 100mW e compliance di tutte le normative anche FCC, che non possiamo usare, ETSI, con tanto di serial, CE, e altro di cui non sono esperto, basta guardare la sfilza di identificativi sulla confezione, sui manuali brevi e sulla scatole, ma questo come qualsiasi Futaba o altre;
se la potenza di cui è dotata è facilmente configurabile, almeno per chi è avvezzo a tali cose, può essere per un centro di ricerca autorizzato, per un ente, un ambiente, uno scenario che non ci interessa;
personalmente ripeto non mi sono mai azzardato mai a mettere un FW FCC e sparare 1W, non è di mio interesse, sempre EU per forza limitato alle potenze che dettano la normativa, so che un periodo andava molto, ad es con Crossfire, fare certe cose, non sono informato perchè non di mio interesse
vi posso fare un esempio sicuramente stupido, ma più di questo poi non saprei che dire: ho una poco più che utilitaria, diciamo premium omologata per 230 km/h ma dovrebbe fare sui 210: secondo te non possono venderla i concessionari?
esempio ancora più stupido: mio padre il sabato a cena ci taglia il prociutto con un bel coltellone da macellaio, sperando che un giorno non gli prenda un corto circuito sui neuroni e si scagli contro mia madre...
insomma mi dispiace dirlo ma sei più irregolare te che usi un protocollo che usa una banda con dei canali ISM non più utilizzabili dal 2016 e potenzialmente interferenti con apparecchiature strumentali e biomediche, che chi si compra una Radiomaster