Discussione: auto a scoppio d'epoca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 25, 12:52   #2 (permalink)  Top
Savarc
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 398
Con un po’ di ritardo, provo a dare qualche info.
Non posso darti l’anno preciso di costruzione, ma presumo sia un modello degli anni 60.
Questi modelli, non dotati di radio, venivano messi in moto e fatti girare in una pista circolare, ancorati a centro pista tramite un cavo d’acciaio, sottile ma molto robusto.
Con gli “automodelli al pilone” nacquero le prime gare con automodelli, erano gare di velocità (si girava un modello alla volta, il tempo sul giro migliore, vinceva). C’erano varie classi in base alla cilindrata, erano modelli assai veloci, già negli anni 60 si raggiungevano i 250 km/h.
Nei primi anni 2000 il record del mondo era detenuto da Picco (credo circa 320 km/h con un 10 cc, ma dai una sbirciata sul web per verificare l’esattezza di questi dati).
Quello che hai è un bel cimelio, che potrebbe avere un discreto valore, io lo pulirei per bene e lo conserverei con cura.
__________________
Auto : Pentium 3 1/8 SuperGT
Elicotteri : V911 - V931
Savarc non è collegato   Rispondi citando