Citazione:
Originalmente inviato da Scj Se vuoi sfruttare le rx in 40MHz devi rispolverare la tua vecchia tx. Il modulo 4 in 1 lavora solo sui 2.4 GHz.
La 40MHz non è illegale, anzi, è una delle bande riservate al modellismo (come la 35, la 72MHz ed, appunto, la 2.4 GHz). A memoria era stata riservata ai mezzi terrestri ( macchinine) ma nessuno dirà nulla se la usi per gli aerei (potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere ancora cosi).
Paradossalmente, adesso che tutti volano in 2.4, sfruttare la 40 MHz di un tempo è diventato molto più affidabile di allora ( rischio praticamente nullo di beccare qualcuno che trasmette sulla stessa frequenza).
I sistemi dual band attuali (jeti, frsky) non sarebbero sistemi riconosciuti in Europa (la 900MHz non è stata concessa ai nostri radiocomandi) ma, essendo una banda pubblica per altre finalità, viene sfruttata lo stesso.
Infine sarebbe opportuno almeno avere idea se la tx è certifica CE e se il metodo di trasmissione (fcc oppure eu lbt) e le potenze di trasmissioni sono regolamentari (radiomaster è famosa per sparare a potenze ben più alte del consentito e questo spiega il perché degli ottimi risultati di portata che raggiunge).
Le opzioni sono due: o te ne sbatti della tx che hai e voli oppure almeno cerchi di avere le idee chiare su cosa hai in mano. Non succederà mai ma in caso dovesse succedere qualcosa almeno non cadresti dalle nuvole.
Ah, per concludere, è cambiato anche il fatto che rispetto a 15 anni fa devi (dovresti) farti il patentino a1/a3, qr code e assicurazione rc (per alcune se non hai quanto appena elencato e la tx omologata non ti coprirebbero in caso di incidente). |
attenzione, scusa se ti correggo ma lo faccio per informazione, la 40 era ed è legale e dedicata anche al volo, insieme alla 35 e qualche canale sulla 72, il problema è che se non ritarate dubito che abbiano un buon funzionamento in genere dopo tanti anni;
e soprattutto attenzione, sia FrSky che è sempre stata attentissima alle normative sia in FCC che EU tanto che nessu negozio europeo te la spedisce se i firmware non siano EU dalla casa produttrice, anche la comunity ELRS è attentissima alle norme EU, tanto che che da software ad es in EU ti limita le potenze che potrebbero arrivare a 1W, poi si sa il mondo open, ma non ho provato ma son quasi sicuro che pur essendo proprietario, nessuno ti vieta di mettere tramite Ethos un firmware per il modulo rice-trasmittente su una X20 FrSky che è FCC e non utilizzabile in europa, è facilmente raggirabile come si faceva col le FrSky e opentx, anche se tengo a precisare di utilizzare personalmente da sempre rigorosamente trasmissioni di tipologia e potenze legali in europa;
i sistemi dual band, non so di Jeti che apprezzo molto per accessori ma non ho radio, dovrebbero essere affidabilissime ma forse hanno un software un pò stile Multiplex credo abbastanza complicato seppur potente, sono tutti rigorosamente legali a partire da FrSky, passando per Jeti sulla fiducia, fino ad arrivare a ELRS; non sono espertissimo ma quel che ricordo dai talk di un amico ferratissimo, è che la ISM sui 868 mHz sia assegnata per questi scopi in EU, mentre la 915mHz per la FCC, e tutto è comunque in evoluzione sulle bande nel senso che non è escluso che si assegnino nuovi canali disponibili se le esigenze aumentino, per esempio mi sembra di ricordare che sulla banda, anche se non di mio interesse, della 5GHz usata per trasmissione video analogici e digitali e trasmi-ricezione mista a 2,4 in casa DJI, manco a dirlo attentissoma giocoforza alle normative sulle radiotrasmissioni, che mentre prima in EU si aveva solo la banda 5,2, ora si sono aperti canali sulla, non ricordo, potrebbe essere la 5,5, questo per dire che è tutto molto legale e trasparente
che radiomaster è famosa per sparare è sempre il solito discorso: se acquisti da un negozio anche online serio te la manda legale, con oltre i marchi ce e relativi alla trasmissione FCC o EU, tutti i sacri crismi di sicurezza, RoHs ecc.... e una valanga di altre normative sempre crescenti; che poi anche io ho avuto un hardware Jumper con ventolina capace del watt, sono io utente, non lo ho fatto, preciso, che a mia colpa installo un fw che gestisce potenze cho devo sapere di non poter ultilizzare (fra l'altro non ricordo se trattato, ma tutto sommato un pò di scuola per il patentino A1/A3 e seguenti tutto sommato non è poi così inutile)
degli ottimi risultati di portata raggiunti ti assicuro che dipende dagli innovativi sistemi digitali ottimizzati, ridondanti e multipli in trasmissione pacchetti dati ecc,,, di certo non per la potenza