Citazione:
Originalmente inviato da Scj Veramente ho "abbandonato" edgetx perché sono passato al sistema tandem doppia frequenza di frsky. E non mi risulta che edgetx supporti il trasmettitore x20rs.
Posso fare esperimenti su una radio che dovrà comandare modelli da qualche migliaio di euro? Direi proprio di no.
Ethos può piacere oppure no. A me non dispiace e ha semplificato un pochino certe cose.
Adesso mi interessa che mi permetta di settare facilmente operazioni non basilari (sto allestendo un modello jet) ma soprattutto che sia affidabile.
Tutto il resto passa in secondo piano. |
ma, sopra parlavo solo di sistema operativo; parlando di protocollo di trasmissione mi sentirei di dire che mi sento molto più sicuro di ELRS che di Tandem, o di FrSky con aggiornamenti e compatibilità da valutare molto attentamente, io non mai avuto problemi passando per ACCSST, V2, ACCESS, Tandem, ma se non allinei bene i firmware, un mio amico, o forse due, è passato da X9D fantastica a X20ecc.., poi sono cose abbastanza intime da sapere con certezza, visto con i miei occhi, perde segnale a 50m e non è un problema di antenne fuori ecc., stessa RX ACCESS, passando a X20eccc con carismi vari, mentre prima volava, passando a X20ecc... non vado a cercare la sigla del modello esatto tanto la sostanza della trasmissione non cambia, stesso modello stessi servi, solo cambiando RX si scopre che non è compatibile con un tipo di servo digitale che impazzisce e tende ad arrostirlo, e su internet si scopre che è una cosa molto frequente appunto con una particolare marca e un particolare tipo di elettronica xel servo, non sto a dilungarmi e tendo a precisare che è tutto risolvibile, sono problematiche che possono succedere anche a chi ha EdgeTX e ELRS, ma questo è solo per dire che al confronto diretto direi che attualmente FrSky non ha meno problemi di un sistema tutto open;
il problema è che mentre per circa 10 anni ho apprezzato molto il sistema FrSky con OpenTX perchè tutto open e quindi un pò da esperti, ora hanno un sistemo software e di radiotrasmissione tutto proprietario che ha le stesse complicazioni di un sistema open e tutti gli svantaggi di un sistema chiuso