Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 25, 20:06   #3 (permalink)  Top
Oldone
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile i miei due cents

Ciao, sto usando regolarmente da circa un anno una TWO TREES TOTEM S da 40W (elettrici!) a cui ho aggiunto i limit switch (per fare l'homing) e il kit per l'air assist che è assolutamente imprescindibile (se vuoi tagliare).

La TwoTrees ha la testa laser da 5w ottici con una focale corta il che significa un fascio laser
molto concentrato e quindi ha uno spot laser tra i più piccoli in circolazione (a memoria dovrebbe essere di 0.06x0.06mm.) In sintesi concentra la sua "ridotta potenza" su un'area molto ridotta, quindi densità di energia molto elevata.
Per contro ha una "profondità" di fuoco ridotta. ossia il fascio si allarga rapidamente oltre il punto di messa a fuoco.
Questo ha come conseguenza capacità di taglio che diminuiscono all'aumentare degli spessori.Questo è un discorso puramente geometrico.
Tenendo presente questo presupposto ti posso dire che con la mia laserina taglio bene tutti il materiali leggeri (balsa di varia densità, compensato di pioppo, fogli di legno,cartoncno, carta ecc).Ma con il limite di 4mm di spessore, oltre i taglio diventa troppo conico e viene più bruciato più il legno è duro.
Taglio agevolmente il cp di betulla fino ad 1.5 mm di spessore (accettando un taglio bruciacchato) oltre non se ne parla (taglio molto bruciato/carbonizzato sui bordi o non taglia affatto).
Per esser chiari il cp betulla da 3mm o non lo passa o lo brucia letteralmente.
Ma sono soddisfatto della mia piccolina, (sono al mio secondo modello con la mia 5w)
anche se sto cercando di migrare verso una 10/12 W o meglio una 20W)

Tornando alla tua domanda, credo che tu debba selezionare una 10/12W che abbia uno spot laser il più piccolo possibile (le 10/12 W per la loro natura costruttiva hanno uno spot più largo di una 5/6 W), ma che abbia anche una focale lunga, il che mantiene la densità di energia per uno spessore maggiore,
Quindi te la dovresti cavare meglio della mia "potente" 5w su spessori maggiori e quindi in un "range aeromodellistico" di taglio più esteso e confacente.

Che macchine? Non è facile suggerire. Ma leggendo i buggiardini dei vari produttori, e le varie recensioni sul Tubo, credo che una Sculpfun da 10W o una Atomstak da 10W farebbero al caso tuo. Ma qualunque macchina che abbia una focale lunga e lo spot laser ridotto risponderebbe alle tue richieste.
Nei limiti del budget che ipotizzi includici gli occhiali "buoni", il piano da taglio, l'air assist di cui abbiamo già detto.
E non dimenticarti del SW (ligth....)

Ne dimenticarti che ogni legno ha I SUOI parametri di taglio potenza e velocità, (dipendenti da spessore, densità, fibra, colore, strati di colla per il cp, ecc) e quindi sappi che ti aspetteranno molti molti test di taglio in futuro

Coraggio
Oldone non è collegato   Rispondi citando