Discussione: Caricatore moderno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 25, 07:38   #10 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
Grazie mille per il suggerimento. Ho visto questi ISDT ma sono tutti concentrati sulla face di carica (addirittura 100-150-200W!) ma sulla scarica quasi nessuno va oltre i miseri 5W.

Ad ogni modo non e' che io sia "fissato" ma ormai non sono piu' un modellista ma mi dedico alla costruzione di apparecchi che comunque hanno a che fare con le batterie e quindi molto spesso devo valutarle con una scarica per capire le condizioni, la capacita', la resistenza interna etc.

Il DL24 che ho appena preso sara' sicuramente un must fra i miei strumenti, visto anche la capacita' di tirare fuori grafici per il confronto.

Rimane solo il dilemma del bilanciamento e per questo ho in mente di usare quel circuitino di cui ho postato foto, ma non sono sicuro di fare la cosa giusta perche' non c'e' uno straccio di documentazione.
I carichini Isdt ti danno tutte le info che vuoi compresa la resistenza interna di ogni singola cella e la percentuale di carica residua. Bilanciano perfettamente e decidi tu i millivolt di fine carica. Scaricare non serve, serve solo a far invecchiare le batterie.
Ti faccio un esempio: metti in carica un pacco ed il carichino ti dice che é al 70% / carichi 500mha e ti dice che é al 100% / il tuo pacco ha una capacitá di circa 1500mha ma a zero non li devi portare mai per cui utili 1000mha.
Claudio