| OS 55 ax
Ciao a tutti,
premetto che negli ultimi 25 anni volo solo con motori 4 tempi ma all'inizio avevo anche io i motori 2 tempi glow.
Poichè vorrei fare un'operazione vintage, ho una scatola di un Ultra sport 40 plus della great planes di apertura alare di 150 cm e con un peso in o.d.v. di circa 2600 - 3000 gr. (per chi non lo conoscesse è tipo komet)
Se dovessi continuare sulla scia dei 4 tempi, gli monterei un OS 70 4 tempi senza nessun problema.
Però, poichè vorrei fare un'operazione vintage, vorrei montargli un motore 2 tempi che tra l'altro devo acquistare.
Quindi la mia scelta, è ricaduta su un OS 55 AX 2 tempi.
Credete che sia la corretta proporzione considerare un OS 55 AX 2 tempi al posto di un OS 70 4 tempi?
Però, poichè come dicevo sono più di 25 anni che uso solo motori a 4 tempi, vorrei sapere (al di là di quello che dice il manuale d'istruzione) da chi lo utilizza sui propri modelli, qual è la miscela e l'elica giusta per avere un'ottima resa senza danneggiare il motore.
Ho letto le istruzioni e per l'elica parte da una 12X7 fino a una 13x7.
Per la miscela, posso usare una miscela con solo olio sintetico al 18% e il nitro al 5% oppure devo mettere anche una minima percentuale di ricino? Io nei 4 tempi non metto ricino, ma il 2 tempi necessita del ricino?
Attendo notizie
Grazie
|