Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 25, 12:08   #2 (permalink)  Top
ev2driver
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao,

io ho solo" giocato" un po' con i sensori barometrici (gli stessi che sono nei telefonini e nei variometri).
In genere riesci a percepire differenze dell'ordine di 20 cm, però la parte più importante è il filtraggio del segnale da rumori e variazioni troppo repentine, per cui credo che col barometrico commerciale (Variometro) distingui il metro (risoluzione) con un errore di 1-2 metri e sempre con un ritardo minimo di 1-2 secondi.
In ambiente aperto, l'alternativa in teoria è il GPS ma ha in genere minor precisione, e ogni tanto si "sgancia"

Se l'ambiente è chiuso, puoi provare a ridurre il filtraggio del segnale se ne trovi uno "open source"....
Per precisioni maggiori in ambiente chiuso, si usano laser e riflettori fissi (chessò sui pilastri di una struttura) oppure ti avventuri nel mondo di sensori multipli ("fusion") dove si usano accelerometri, bussola, giroscopi, oltre al barometro, che con integrazioni ti permettono di avere buone precisioni per i primi 20-30 secondi di percorso, poi ci vogliono artifici vari per andare oltre.

Per il TOF non ho esperienza

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando