Discussione: Avia Fl3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 24, 22:47   #163 (permalink)  Top
abramo.nerva
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 762
Buonasera a tutti.

L'AVIA FL3 è un aeroplano che ho amato sin da bambino, ho ancora il vago ricordo dello I-SICI che lanciava i fiori sulla Statua della Madonna Nera di Oropa, portata in pellegrinaggio presso le parrocchie del Biellese. Quel giorno, portato quasi a forza sul sagrato della chiesa del mio paesucolo (che poi è quello che ospita l'ormai morente aeroporto di Biella) mentre tutti i fedeli erano in venerazione per l'arrivo della statua della Madonna, io ero in estasi per i passaggi dell'FL3 con cui lanciavano petali di fiori sulla folla, accompagnato dal possente Piaggio P 149. Una cosa curiosa era che i fiori venivano fatti cadere attraverso una botola nel pavimento.

Tanti anni dopo poi ho ospitato per un pò di tempo un FL3 recuperato in un fienile, l'intenzione era di rimetterlo i volo ma purtroppo la struttura lignea era rimasta troppo tempo appoggiata a terra ed il legno aveva subito gravi danni da non essere possibile ripararlo.

Purtroppo non ho neppure fatto una sola foto di quella meravigliosa costruzione, ricordo però la leggerezza della fusoliera con la struttura tenuta assieme dai tirantini in acciaio e la bella costruzione delle ali, soprattutto dei longheroni, che se non ricordo male avevano una sezione di 6x6 alla radice e finivano rastremati a poco più di un centimetro.

Comunque quello l'ala di quello restaurato dal GAVS di Torino ha quancosa che non mi convince, secondo me non è corretta ma potrebbe essere di un FL 54

https://www.youtube.com/watch?v=bkz7fdWvL10&t=41s

Nel video si vede un altro restauro dell'FL3 e l'ala ha la parte posteriore aperta e rivestita in tela proprio come quello che avevo ospitato, mente quello del GAVS è tutta rivestita in compensato e in una foto sembrerebbe che addirittura abbiano eliminato i flap, rifacendo le code delle centine.

Se vuoi, appena riesco faccio un salto presso una officina dove cìè un FL3 praticamente rifatto e ti faccio delle foto, oppure se vuoi fare una gita ti accompagno a vederlo.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando