Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 07, 15:14   #4 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il CB non è intelligente: non sa se un pacco NiXX è carico o scarico...

Il metodo in cui decide se una carica è finita o meno è tramite il deltapeak (o il timer, ma in questo caso lo imposti a 300min, quindi non fa testo...)

Il deltapeak interrompe la carica quando il CB rileva una improvvisa diminuzione nel voltaggio del pacco pari al valore che imposti nel deltapeak*il numero di celle. Volendo fare un esempio se imposti un valore di 10mV per un pacco di 8 celle, se il voltaggio sale a 12.00Volt e poi scende a 11.92Volt, il CB capisce che il pacco è carico.

Questo discorso è molto affidabile per cariche veloci (diciamo da 0.5C a salire). Nel caso di cariche lente, invece, quando le batterie sono cariche non perdono molto voltaggio, quindi puoi ovviare a questo problema o caricando a timer (quindi facendoti il conto per circa 13ore di carica) oppure impostando un deltapeak molto più basso di quello che useresti per la carica veloce, quindi valori di circa 5-6mV, anche se alcune celle ne vogliono uno da 3-4mV...

Se lasci il Deltapeak a 12mV o comunque alto, in caso di carica lenta il CB potrebbe non staccare mai!!!(Timer a parte...)

Spero di essere stato chiaro...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando