Discussione: Graupner B 28
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 24, 18:28   #4 (permalink)  Top
windsurfer
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Si di solito il motore si fissa dal lato dove esce l'asse.
Dalla presenza dei due tubi trasparenti di carico e dei due blu di scarico sul B 28 deduco che in origine erano raffreddati sia il motore che l'ESC.
Negli scafi che ho costruito io ho usato ESC marini impermeabili con prese per raffreddamento ad acqua per i modelli più spinti ed ho semplicemente surdimensionato un normale ESC (così si scalda poco), poi inserito in una guaina che ho sigillato col silicone, per quelli più tranquilli.
Riguardo ai motori io uso solo motori brushless, anche quelli un pò surdimensionati, anche perchè assorbono meno corrente di quelli spazzolati (a parità di potenza).
L'unico che ho raffreddato é quello inrunner (parte rotante interna, come gli spazzolati) che ho montato sull'airboat tattica ( copiata non proprio esattamente dall'Aerotrooper 25" Proboat) con una camicia ad acqua, che non si può usare sui motori outrunner che hanno la cassa rotante né sugli spazzolati che hanno feritoie.
Per raffreddare i motori spazzolati servono le serpentine in tubo metallico, ma non ho idea dove trovarle.
Ti ripeto che non sono un'esperto e per orientarmi nelle scelte cerco online modelli simili a quelli che voglio realizzare e vedo come sono equipaggiati.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando