Discussione: Batteria extra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 24, 23:41   #6 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Da quanto ne so nelle riceventi i pin del negativo e del positivo dei vari canali sono tutti collegati tra loro ma mentre i negativi in comune sono la norma in elettronica, anche se di alimentazioni da fonti diverse, non è lo stesso per i positivi che devono essere di un'unica fonte. Non so spiegartene il motivo (sono un elettricista, non un elettrotecnico) e cosa succede se non lo si fa, ma è quello che ho imparato sia leggendo gli schemi di impianti diversi che seguendo questo forum.
In generale è come spieghi, ma in condizioni di situazioni 'rumorose' o delicate, anche in campo modellistico, si utilizzano spesso gli opto isolatori che permettono una reale separazione sia del positivo che del negativo delle alimentazioni per evitare problemi.

Secondo il mio umile punto di vista, il primo punto da attenzionare è la batteria a 6 V. che sotto carico potrebbe non riuscire ad alimentare correttamente la RX che in genere richiede 5V. in genere è meglio qualche Volt di differenza tra ingresso ed uscita del regolatore.
La soluzione della seconda batteria per alimentare RX e servi è sicuramente la scelta migliore !

Ovviamente il positivo, cavo rosso, dell'ESC deve assolutamente essere interrotto... se le due tensioni sono differenti una si scarica sull'altra creando dei bei casini !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando