Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 24, 18:56   #12 (permalink)  Top
sandrocacciola
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
Andiamo avanti. Perdonatemi per la lentezza... Il servo Yantrs B0850MGX-E ha un case in alluminio, pesa 80 grammi ed ha una profondità ridotta (misura 40x20x38mm); sull’albero di rotazione porta 2 classici cuscinetti ed è gradevole anche alla vista. Può essere alimentato da 6 a 8,4 volt sviluppando una coppia di 50kg a 8,4v (0,08s) e 46kg a 7,4v (0,09s), 36kg a 6v (0,12s). La rotazione è di 180° ma regolabile tramite programmatore.
Nell’applicazione (scaricabile online) per programmare i servi Yantrs si trovano tutti i principali valori (più o meno identici ad altri servocomandi con caratteristiche simili) come potenza, angolo di rotazione, velocita, centro servo, zona morta, reverse, fail-safe ecc. In più nel software c’è anche la possibilità di applicare diversi tipi di modalità di gestione del servo a seconda della Rx: oltre al mode standard si trovano modalità SR, SSR, SFR, SXR, UR ognuna delle quali con parametri min. max e midle di PWM pre-impostati. Non sono molto ferrato in questa materia ma ho letto che agiscono sull’ampiezza del movimento del servo, sulla potenza e velocità.
Leggendo un po’ ho capito che la modalità SSR è quella che più di altre riesce ad aumentare la reattività del servo con impulsi più brevi, il che teoricamente consente di aumentare la velocità di trasmissione a più di 384 Hz, consentendo quindi di trasmettere il cambio di posizione al servo più frequentemente, ad es. ridurre quella che qui viene chiamata latenza (il tempo necessario per propagare il cambiamento di posizione del volante al cambiamento di posizione delle ruote dell'auto).
Tuttavia, sembra che non ci sia attualmente alcun trasmettitore sul mercato che utilizzi una frequenza a 384Hz…
Questi servi non emettono ronzii e grazie alla funzione slow power delay in avvio si portano in posizione neutra lentamente senza strappi. Il funzionamento appare fluido e senza alcun tentennamento. Ottima anche la dotazione che comprende anche una quadrette in alluminio molto robusta con due bulloncini di fissaggio sulla corona a prova di sfilamento. Qualche dubbio sui gommini dei servi che sono quelli tondi tradizionali mentre avrei preferito quelli più robusti quadrati. Ma è un dettaglio…
Icone allegate
Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-35-ngranaggi-servo.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-36-programmer-servi.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-37-schermata-servo-programm.jpg   Skywing Edge 540 91’: elettrico è meglio!-38-suqdretta-e-accessori-servi.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando