Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 24, 10:38   #19 (permalink)  Top
giocavik
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao,
pensando che possa interessare a qualcuno di voi, condivido come ho recuperato un accoppiamento ABC che già in origine non stringeva al PMS (Supertigre G60 ABC del 1974) e che dopo circa 12 anni di uso mi mollava dopo che il motore si scaldava bene (3,5 minuti di volo, o un minuto al massimo a terra).

Inizialmente avevo dato colpa degli spegnimenti al nuovo olio usato (miscela senza nitro al 16% di olio :miscuglio ricino/esteri della Fuchs) come riportato nel thread dell'innominabile olio sintetico francese che da mesi non si trova più
Poi mi sono reso conto che il motore semplicemente non teneva più compressione e si spegneva di botto.
............ ............. ........... ............
Paolo
E'da ritenere piu azzeccata l'ipotesi della miscela.
Considerato l'anno di produzione, quel motore, potrà avere come indicazione del costruttore, intorno al 20% di ricino.
Con il miglioramento del degommaggio, (..con roba tipo bc175, etc..) si potrà scendere fino al 18%, non oltre, anche perché si deve tener conto che il motore era spompatello, motivo ulteriore, per cui sarebbe stato non male usare anche un 5% di nitrometano, che raffredda e garantisce regolarità di combustione/funzionamento.
Il ricino aumenta la tenuta perché resiste eccezionalmente al calore e raffreddando subitaneamente nel meato dell'accoppiamento, essendo relativamente viscoso e aderente alle pareti, ne migliora la tenuta durante il ciclo del pistone.
Se ne sono accorti anche in campo motoristico 'big', dove, per ignoranza di quanto sopra, corre voce che il ricino 'aumenta la compressione'.....
La miscela ideale quindi per quel motore e' 18-5-2-75 (il 2% di acetone puro).
Ovviamente per uso sportivo...d'altronde non si può chiedere di più al motorello del '74 in queste condizioni...
Se il motivo della spenta era per la mancata tenuta del pistone, non avrebbe dovuto farlo di botto, bensì rallentare gradualmente fino a spegnere.
(ho avuto un motore che si fermava per quel motivo e faceva così...mica sono nato imparato....)
Se calcoliamo la reale percentuale di ricino nella miscela usata con l'olio blasonato...quanto ce n'era effettivamente..?..

Ultima modifica di giocavik : 15 gennaio 24 alle ore 10:46
giocavik non è collegato   Rispondi citando