Ciao,
pensando che possa interessare a qualcuno di voi, condivido come ho recuperato un accoppiamento ABC che già in origine non stringeva al PMS (Supertigre G60 ABC del 1974) e che dopo circa 12 anni di uso mi mollava dopo che il motore si scaldava bene (3,5 minuti di volo, o un minuto al massimo a terra).
Inizialmente avevo dato colpa degli spegnimenti al nuovo olio usato (miscela senza nitro al 16% di olio :miscuglio ricino/esteri della Fuchs) come riportato nel thread dell'innominabile olio sintetico francese che da mesi non si trova più

Poi mi sono reso conto che il motore semplicemente non teneva più compressione e si spegneva di botto.
Pulita la testa e il pistone (1mm di robaccia nera appiccicata sul cielo e sulla testa che certo non aiutavano a dissipare il calore), notavo che il pistone anche se senza alcuna usura apparente, passava senza resistenza lungo tutto il cilindro, uscendo dal lato della testa se inclinato in verticale.
Dato che anche il cilindro non aveva graffi significativi, valeva la pena provare a recuperare l'accoppiamento. In questi casi la procedura in voga tra chi fa barche e auto è quella del "re pinching" ossia di stringere nuovamente la camicia di ottone che nel tempo ha perso la conicità al PMS. Quindi ho affettato/forato un disco di alluminio e ho fatto una sorta di fascia elastica di rame ( partendo da un pezzo di tubo di rame avanzato dal condizionatore di casa piegato e schiacciato) rifinendo tutto sul tornietto.
Poi con l'aiuto di una chiave dinamometrica ho stretto tutto a piccoli passi nel mandrino del tornio, lasciando il pistone in parte dentro e ruotando di 120° tra una "schiacciata" e l'altra.
Posizionando accortamente il tutto, sono riuscito ad avere un pelino di conicità per fermare leggermente il pistone a 2,5 mm dal PMS.
Probabilmente avrei potuto stringere molto di più, ma dato che il motore in origine non aveva conicità apprezzabile, sono stato conservativo. Dopo quasi 3 litri di miscela consumata non ho avuto più nessuna spenta... per ora va bene cosi, semmai servisse replicherò il trattamento
Paolo