Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 23, 09:12   #25 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 229
Nei miei tuttalini col buco la realizzazione dei 2 bracci di cartoncino crea vari problemi aerodinamici e strutturali, che potrebbero essere risolti costruendo aeromodelli o addirittura aerei diversamente. Tuttavia non mi pare che si siano mai costruiti canard "full size" con 2 travi anteriori all'ala principale.
In teoria un canard dovrebbe essere meglio di un tuttala, perché ha tutte le superfici portanti.
Eppure per la futura aviazione civile pare ci si orienti sui tuttala, come i Blended Wing Body (= BW, a fusoliera integrata, Boeing, Airbus, JetZero.
Mi ero chiesto come avvenisse la stabilizzazione dei BWB. Avevo pensato nei miei tuttalini alla lastra concava, che poi, per le osservazioni di Claudio, ha condotto ai tuttalini col buco, però di fatto tali tuttalini si sono trasformati in canardini anomali.

Indubbiamente l'impiego del cartoncino può essere una cattiva scelta, tuttavia la configurazione tuttala mi appare preferibile alla stabilizzazione separata dei canard, nei diversi miei modellini di cartoncino, solo per il volo planato di lastre piane.
Infatti i tuttalini mio tipo A (senza buco) possono talora planare meglio di quelli col buco e meglio dei miei canardini standard (Paper 2 bis & TEAL).
Invece rispetto a modelli convenzionali, cioè con stabilizzatore separato dietro l'ala, non posso fare valide comparazioni, a prescindere dal fatto che tutti questi miei modellini sono realizzati a naso, dunque potrebbero avere migliori risultati, se venissero elaborati più tecnicamente.
mattafla non è collegato   Rispondi citando