Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 23, 13:56   #13 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Clabe.
L'idea della fessura stretta dietro il muso rialzato potrebbe essere buona, ma difficilmente realizzabile.
Infatti ho tentato 2 diverse modalità di fessure strette, ma con risultati di volo molto scadenti.
Inoltre con le fessure si spostano i centri di pressione, in maniera non confrontabile con i tuttalini senza fessure.

Invece della fessura, creando un ulteriore diverso tipo di ibrido canard/tuttalino a centri di pressione ulteriormente spostati, ho scoperto che si può ottenere un discreto risultato di planata effettuando solo un grosso buco a centro ala.
In sostanza ho fatto un grosso buco a losanga, in corrispondenza del centro dell'affossamento della concavità dei piani delle semiali, all'incrocio tra il diedro alare trasversale ed il cosidetto diedro longitudinale formato dalle 2 lastre piane del mio precedente disegno.
Il risultato non mi appare sostanzialmente molto migliore di quello ottenibile a muso rialzato senza buco, tuttavia stimo l'efficienza circa quasi 6, poco maggiore rispetto a quella del tipo a muso rialzato senza buco.

Comunque Clabe avevi quindi ragione riguardo ai vortici nell'affossamento, bravo.
Flavio
Se non erro pirma avevi stimato l'efficienza a 5, se ora é 6 avresti migliorato del 20%. É un miglioramento enorme. Le classiche winglets migliorano molto meno.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando