Citazione:
Originalmente inviato da Milione Mi si prenda con le pinze..mi sembrava di aver letto qualche tempo fa in qualche sito che trattava di batterie al piombo,che la massima corrente erogabile sia pari a 10/12c ...bisogna tenere presente che solitamente sono batterie non adatte ad usi gravosi in termini di assorbiment
i,e che confronto alle li-ion/lipo,non riescono a tenere una tensione costante in fase di scarica.
Nel navimodellismo le batterie al piombo vengono utilizzate su riproduzioni o barche "da lavoro",dove gli assorbimenti in genere non sono alti,e perché in genere su quel tipo di scafi c è bisogno di zavorrare.ovvio che su un offshore rc quelle batterie non sono utilizzabili. |
Grazie Milione per il tuo intervento.
Confermo quanto dici.
Ho redatto delle tabelle sperimentali, misurando i valori di corrente e tensione ad intervalli regolari di tempo.
Con correnti basse si ha una retta.
Più aumentano le correnti di scarica e più la retta si inclina, poi mi sembra che diventi una parabola.
Di sicuro non si può mai contare su una tensione fissa, scende fin dai primi attimi. Lo fa in maniera lineare (più o meno inclinata) fino a certi valori di corrente poi è probabilmente esponenziale. Se ritrovo la tabella la invio.
Grazie ai vostri contributi ho capito come interpretare la tabella della corrente di scarica.
Non capivo perchè i valori di tensione e corrente fossero inversi.