Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 23, 18:12   #41 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Buonasera a tutti i modellisti di questo forum.

Grazie a CarloRoma63 e Clabe per le risposte.


CarloRoma63, io credo che tu le conosca perchè sono molto comuni, solo che il nome AGM ti potrebbe aver portato fuori strada pensando a chi sa quale batteria fosse.

Sono una sottofamiglia delle batterie al piombo, ma dire solo batterie al piombo non va bene, si posso confondere con quelle da autovettura.

Queste AGM fanno parte della famiglia VRLA e sono quelle usate per le centraline di allarme, sirene, motorini ecc. ecc. hanno spesso i connettori tipo faston.

Riporto un articolo che le descrive:

"Sulle batterie al piombo ermetiche, le batterie AGM, ritroviamo spesso riportata la sigla VRLA che significa letteralmente "Valve Regulated Lead Acid". Questa informazione ha come obiettivo quello di indicare come è stata concepita la batteria.
All'interno delle batterie AGM è presente una valvola che rinnova automaticamente la produzione di energia senza dover riempire la batteria con l'aggiunta dell'acido.Se sulla batteria è riportata la sigla AGM (Absorbed Glass Mat) significa che all'interno sono presenti delle placche in fibra di vetro che assorbono e trattengono l'acido.
In stato normale, le batterie piombo AGM sono munite al loro interno di un sistema di ricombinazione di gas. La valvole hanno quindi il compito di rilasciare gas in caso di sovraccarico. Le placche AGM permettono quindi di ridurre la produzione di gas trasformandolo in acqua e ridistribuendolo nel circuito interno affinché produca corrente.
La tecnologia AGM permette quindi di avere una batteria ermetica senza alcuna fuoriuscita possibile. Nel caso in cui la batteria dovesse cadere, l'acido non fuoriuscirebbe.
Le batterie AGM non richiedono inoltre alcun tipo di manutenzione: a differenza dalle batterie a piombo-acido non necessitano di regolari aggiunte di elettrolita.
"

Clabe, ha ragione CarloRoma63: "Mi pare di capire che nella sua batteria questa informazione non è presente". Confermo non c'è alcuna indicazione circa la corrente di scarica.

Questa affermazione è molto interessante ed è il nocciolo della questione: "Ad ogni modo, uno che vende una AGM da 7Ah dichiara 105A ", solo che non c'è modo di capire come sia uscita questa cifra. Peraltro ho seri dubbi sulla sua attendibilità.
Non ho trovato il dato nemmeno sui datasheet.

Allego una o due foto per far capire di quale sto parlando.

Chi fa modellismo dinamico navale, usando le batterie AGM (ne ho visti molti che ancora le usano a dispetto del peso perchè sono più economiche e le meno pericolose), come fa allora a fare i calcoli che CarloRoma63 ha così ben esposto in questo topic?
Non è che non le conosco, è solo che non le ho mai usate ne studiate, quindi non sono in grado di dare informazioni più dettagliate e/o affidabili di quanto già non sia disponibile in rete.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando