Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Ho letto quanto scritto sulle Lipo e vorrei chiedervi : con le lipo conservate in un contenitore specifico per storage, se esplode una delle batterie chiusa nel contenitore
cosa accadrà alle altre che stanno nello stesso contenitore? |
Quel che esprimerò è un’opinione ragionata, non il resoconto di un esperimento. Primo punto: le lipo non esplodono, sfiammano per lacerazione dell’involucro dovuto a calore e pressione a seguito di un corto-circuito esterno al pacco o anche eccezionalmente interno. Il calore che investe le lipo vicine può fondere il silicone dei cavi e la plastica dei connettori che se vanno in corto provocano ulteriore calore e ossigeno in alta pressione. Se per fortuna i cavi non vanno a toccarsi si scioglierà la plastica degli involucri e il pacco si apre probabilmente le celle gonfiano per via del calore esterno e - anche se il polimero di litio non brucia - i fogli di dielettrico si deformano e rimpiccioliscono creando cortocircuiti interni con le conseguenza già dette. Tutto quel gas sfiata dalle fessure della borsa ignifuga che trattiene al suo interno il materiale incandescente, ma se è appoggiata su un tavolo di legno, o accostata a materiale infiammabile, passerà il calore a questo che potrebbe incendiarsi. La borsa ignifuga dovrebbe stare sul pavimento distate 20/30 cm o più da altre cose senza nulla sopra così che il calore non incendi altro. Se la borsa è di buona qualità e ben chiusa forse non farà uscire fiamme.
Le lipo andrebbero conservate in scaffali di metallo posate staccate 10/15 cm in un locale aereato e asciutto, sempre con attento controllo dei cavi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
|