Citazione:
|
Anche qui sul Barone, ogni volta che si scrive su questo argomento, partono migliaia di post inutili di interpretazione delle regole che, quasi sempre, finiscono in sterili polemiche a volte personali. Non si scrive mai circa il riconoscimento della categoria dei modellisti differenziandoli dai dronisti da supermercato.
|
Tutto bello, ottimo discorso... ma il problema principale che ho tirato fuori, che và discusso prima di fare qualunque divisione e che nessuno è riuscito a rispondere in maniera sensata è: Cosa distingue un drone da un aeromodello???
E tiro fuori un pò di modelli miei, giusto per far capire la varietà (ed è solo un esempio):
XK X450 Aereo Vtol con 3 motori dotato di centralina stabilizzatrice, niente GPS, niente camera.
Multiplex Funcub dotato di 1 motore normale, centralina con GPS e camera.
Multirotore trimotore con solo 3 giroscopi e camera.
Multirotore 4 motori con centralina stabilizzatrice senza GPS, senza camera.
Elicottero Trex 450 con giroscopio di coda e senza camera.
Elicottero Tarot 450 con centralina, GPS e senza camera.
FMS F4U Corsair 1700mm con ricevente con integrati i giroscopi, senza Gps e senza camera.
Tuttala Dragon modificato VTOL con 3 motori, centralina con GPS, niente camera.
Convair B36 Autocostruito con 6 motori, senza centralina e senza camera.
In altre parole: per fare una legge che divide un drone da un aeromodello, cosa è che distingue i 2??? E, ovviamente, deve essere una cosa ben chiara e non discutibile.
Numero motori??? Presenza GPS??? Peso??? Presenza di una centralina??? Presenza di una camera??? Presenza di un sistema di trasmissione video??? Presenza di un sistema trasmissione dati a terra???
Dopo aver pensato a questo, allora di può fare tutte le divisioni che si vuole.