Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 23, 18:09   #2 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.589
Citazione:
Anche qui sul Barone, ogni volta che si scrive su questo argomento, partono migliaia di post inutili di interpretazione delle regole che, quasi sempre, finiscono in sterili polemiche a volte personali. Non si scrive mai circa il riconoscimento della categoria dei modellisti differenziandoli dai dronisti da supermercato.
Tutto bello, ottimo discorso... ma il problema principale che ho tirato fuori, che và discusso prima di fare qualunque divisione e che nessuno è riuscito a rispondere in maniera sensata è: Cosa distingue un drone da un aeromodello???
E tiro fuori un pò di modelli miei, giusto per far capire la varietà (ed è solo un esempio):
XK X450 Aereo Vtol con 3 motori dotato di centralina stabilizzatrice, niente GPS, niente camera.
Multiplex Funcub dotato di 1 motore normale, centralina con GPS e camera.
Multirotore trimotore con solo 3 giroscopi e camera.
Multirotore 4 motori con centralina stabilizzatrice senza GPS, senza camera.
Elicottero Trex 450 con giroscopio di coda e senza camera.
Elicottero Tarot 450 con centralina, GPS e senza camera.
FMS F4U Corsair 1700mm con ricevente con integrati i giroscopi, senza Gps e senza camera.
Tuttala Dragon modificato VTOL con 3 motori, centralina con GPS, niente camera.
Convair B36 Autocostruito con 6 motori, senza centralina e senza camera.

In altre parole: per fare una legge che divide un drone da un aeromodello, cosa è che distingue i 2??? E, ovviamente, deve essere una cosa ben chiara e non discutibile.
Numero motori??? Presenza GPS??? Peso??? Presenza di una centralina??? Presenza di una camera??? Presenza di un sistema di trasmissione video??? Presenza di un sistema trasmissione dati a terra???
Dopo aver pensato a questo, allora di può fare tutte le divisioni che si vuole.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando