Discussione: Lunghezza cavi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 23, 12:49   #8 (permalink)  Top
Mauri57
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 93
Finalmente il 4 è stata una giornata discreta ed abbiamo potuto rivolare con il vincolato, modelletto rigorosamente a tavoletta riproducente un Reggiane 2002 e motore cipolla recuperato da un incendio innescato da lipo e quindi il motore era completamente ossidato dal fumo acido, niente che quantità industriali di WD40 non potessero sconfiggere. Dopo tutte le richieste di chiarimento che vi ho fatto, non ho trovato nè i cavi nuovi comprati qualche anno fa alla tavolettata d'inverno nè il rocchetto del filo da pesca inestensibile per cui ho preso la bobina dei miei vecchi cavi da 0,25 (direi utilizzati l'ultima volta 52 anni fa) e li ho controllati e misurati.
Appena appena qualche rara ruvidità da ossidazione leggera e nessuna piega; l'olio minerale bianco aveva fatto bene il suo mestiere. Alla fine ne ho ricavato un set da 11,5 metri.
Il volo di collaudo lo ha fatto un modellista che l'ultima volta che ha volato è stato 40 anni fa e quindi, essendo più "fresco" di me che non prendevo la manetta da oltre 50, ha dimostrato la sua maestria.
Abbiamo fatto solo un paio di voli, io in particolare mi sono accontentato di 3 giri perchè poi il motore si è spento ed abbiamo rotto solo un'elica.
Mi sa che è il futuro post ENAC.
Ciao e grazie a tutti per i consigli
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando