Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 23, 09:02   #3714 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Da qualche parte (RCM o MAN..) anni e anni fa avevo letto che per le gare di Texaco, (durata in volo per modelli oldtimer) qcuno faceva la miscela con benzina e gasolio.....aggiustata con un po' di ricino nelle giornate più calde per coadiuvare la lubrificazione del gasolio...Possibile..?
(..trattasi di motori Cox Texaco, molto rallentati da eliche maggiorate, e un po' decompressi con guarnizioni sottotesta...)
Ma il gasolio può fare da lubrificante per il motore 2t..?
Propongo la questione perché ho sempre avuto il dubbio riguardo la (mia) traduzione dalla lingua americana, che per la benzina, il petrolio, il gasolio, l'olio e i carburanti in genere si usano termini diversi dall'inglese britannico, e anche rispetto ai termini a seconda della zona degli USA e del Canada..
Ad es. in inglese benzina sarebbe 'petrol' e petrolio sarebbe 'oil'...ma in Usa la benzina e' 'gasoline' (negli stati del centro) e 'oil' verso le coste est e ovest dove petrolio sarebbe 'petrol'... 'oil' negli stati centrali sarebbe termine per il petrolio...
Il gasolio, in USA, generalmente indicato come 'disel/diesel', ma in alcune zone come 'oil'...
L'olio,mi risulta che viene nominato col nome del produttore per il sintetico, o come 'lubricant', e (per fortuna) almeno il ricino e' e sempre e' stato 'castor'..(..ma anche per gli oli c'è una storia dietro...ovvero l'adozione di oli di origine animale...tra cui quelli di balena, dalle prestazioni eccezionali, oggi vietatissimi, come deve essere.
Queste differenze di terminologia, oltre che per motivi storici ci sono anche per i confini e commerci locali.Col Messico verso le zone centrali e per la presenza del grande produttore di petrolio che e' il Texas, mentre verso le coste si sentiva maggiormente l'influenza dei commerci con gli stranieri, etc..insomma la traduzione non e' (era) scontata anche considerando che l'articolo della rivista aeromodellistica in questione, risaliva ad una ventina di anni or sono, (fine anni 90, 1998 o giù di li..) e non c'era internet in tasca nel cellulare, come è oggi, che vuol dire avere sempre sottomano un'enciclopedia aggiornata in tempo reale.

Ultima modifica di giocavik : 23 maggio 23 alle ore 09:11
giocavik non è collegato   Rispondi citando