Discussione: fionda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 23, 16:56   #4 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
Buongiorno, ma indipendentemente dalla resa che ottengo è possibile lanciare con la fionda un aliante dal gancio traino in punta e non dal gancio posizionato sotto la pancia?
Stefano
Onde evitare scassate, per i consueti consigli privi di esperienza, mettiamo le cose in chiaro.
Se per fionda intendi l'elastico abbastanza potente, che sta quasi a contatto del terreno, non puoi usare il gancio di traino in punta alla fusoliera. Questo gancio è progettato per sganciare un filo che più o meno è in asse con la fusoliera. Questo in assenza di assetti errati da parte del trainato. La fionda, chiamata catapulta lavora in modo diverso. Intanto il punto di attacco sulla fusoliera deve essere posto più o meno a metà tra il centro di gravità e la punta della fusoliera. Questo per evitare che l'aliante, sotto il forte tiro dell'elastico, cabri con conseguente stallo dell'ala e scassatura. Se il gancio è più avanti del C.G. tenderà a salire in modo controllato anche tramite la radio.
Il gancio è formato da un tubetto di ottone di 6 mm incollato saldamente all'interno della fusoliera con un angolo di 45 gradi in avanti. L'altra parte del gancio è un filo di acciaio da 5 mm quindi un pò lasco rispetto al tubetto. Tirando l'elastico il filo d'acciaio all'interno del tubo di ottone farà resistenza per l'inclinazione del tubo stesso.
Sganciando la catapulta l'elastico tirerà l'aliante finchè il filo di acciaio sarà ortogonale rispetto all'elastico. A questo punto il filo d'acciaio uscirà automaticamente nel momento migliore rilasciando l'aliante senza strani angoli di incidenza.
Senti se ne hai bisogno ti mando una nota e qualche misura perchè a spiegarlo è più complicato che a farlo. Scrivi anche in MP.
imbamar non è collegato   Rispondi citando