Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 07, 15:19   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da itbusiness
E' possibile sostituire uan Batteria NIMH in un aeromodello dotata di quest utilma, con una LIPO 3 celle di pari Voltaggio ed amperaggio senza
che questo comporti un danno all elettronica ?...<_<
a parte il fatto che non esistono Lipo con lo stesso voltaggio delle Nimh (le lipo hanno tensione nominale di 3,7v mentre le nimh 1,2), posso dirti che è possibilissimo. Per esempio in termini di paragone 2Lipo (7,4v) sono equivalenti a 6Nimh (7,2v). 3lipo hanno 11,1v e sono piu o meno equivalenti a un pacco 9/10Nimh. Il problema della capacità non si pone. Puoi sostituire una pacco (Nimh o Lipo non ha importanza) da 600mah con uno da 5000mah senza che la cosa danneggi la tua elettronica. A grandi linee devi vedere la batteria come un serbatoio , se sulla tua auto ne metti uno da 500litri non rovini nulla solo che la macchina non si muove perchè pesa troppo, idem per il tuo modello.
Un problema invece esiste per la sostituzione che vuoi fare. Si tratta del regolatore. I regolatori per Nimh tagliano la corrente in scarica molto più in basso rispetto a quelli per le Lipo. In pratica il regolatore per 10Nimh taglia la corrente quando queste raggiungono 8v (0,8v x 10 celle) mentre mettendoci una 3 Lipo il regolatore non sa che la batteria è Lipo e tagliando la corrente a 8v di distrugge la lipo stessa perchè se scende sotto i 9v (3v x 3celle) si danneggia irrimediabilmente.
Quindi puoi fare la sostituzione ma hai 3 alternative
a) usi il modello pochi minuti per volta in modo da non scaricare la Lipo del tutto
b)monti un regolatore per Lipo e voli tranquillo
c) monti un Liposaver sul regolatore per Nimh (è un aggeggino che permette appunto di usare regolatori per Nimh con le Lipo tagliando la corrente a una tensione più elevata, è piccolo e costa pochi €)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando