Citazione:
|
Originalmente inviato da Lorenzoneri grazie Protomax
proverò a realizzare questo voltage follower esattamente come me lo hai disegnato, ci sono pochi componenti e il circuito non sembra complicatissimo! ho già comprato il LM358.
ho riflettuto su cosa mettere dalla parte delle batterie motore e ho fatto queste considerazioni, correggetemi se sbaglio:
-- nel datasheet dell'optoisolatore leggo che la tensione Vf di ingresso può andare da 1,1 a 1,6 Volt, e che più alta di 1,8V si brucia.
-- la tensione che devo misurare è di 12 celle quindi la devo ridurre con un partitore di tensione, vorrei scegliere un rapporto di 9,7 in modo da misurare con 1,1V una tensione del pacco di 0.889V per cella, e con 1,6 di 1,29V per cella.
-- dato che la corrente che entra dentro l'opto è massimo di If=10mA, penso che bastino 50mA da far passare nel partitore di tensione, quindi una resistenza totale di 310 ohm, rispettivamente R1=32 ohm e R2=278ohm.
allego disegno, può andare? posso iniziare i test?
grazie,
lorenzo |
No!!! per l'opto dovrai sfruttarlo in corrente e calibrare la resistenza in modo da farlo lavorare nel range di tenzione che vuoi misurare ....certo che sara' un po' limitato .
Calibra la corrente massima opto (lasciati un po' di margine) con pacco pieno e carico (Vbat-Vfledmax) / Iled = Rled
poi allo stesso modo calcolati una volta scelta la resistenza per questa condizione la corrente sul led quando il pacco e' scarico.
a questo punto controlla solo che questa corrente sia nel range di funzionamento dell'opto e poi sei a aposto .... inserisci la resistenza dopo l'opto come ti avevo detto quanche post fa e poi hai solo da fare qualche prova per vedere :
- se al variare della tensione pacco pile vala la tensione dopo l'opto
- se la tensione dopo l'opto varia e in quale modo al variare della tensione pacco.
Per fare questo esperimento ti conviene montare tutto su una piccola basetta millefori e utilizzare la posto della batteria un piccolo alimentatore stabilizzato variabile...a quel punto tester e misuri le due tensioni e vedi come va

