Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 23, 22:19   #95 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dal link: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...romodellistica-



-Effetti della misura in vigore -
Fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’ENAC e pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso degli attestati di pilota UAS A1/A3 o dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’Aero Club d’Italia possono svolgere attività, esclusivamente in VLOS, anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’Art. 16 del reg. UE 2019/947.
__________________________________________________ _________


Quindi:
Dopo il 30 giugno sarà comunque necessario avere il patentino EASA, ovunque rilasciato, per volare nelle ATM03 e fuori. Tanto vale, visto che mancano 3 mesi, togliersi il dente e conseguirlo subito.
Già da ora, se vuoi volare in luoghi (campi di volo, pendio, il campo dietro casa) non coperti da ATM03 devi avere il patentino EASA, Qr-code ed assicurazione.


Alternativa? Smettere di volare con gli UAS (droni + aeromodelli), usare UAS sotto il 250 grammi (in certe condizioni) oppure volare in VVC ma rimanendo sotto i 2,5kg, perchè sopra diventano "Tethered UAS" e serve il patentino.
Potrà, forse, valere l'attestato di Aeromodellista nelle ATM 03 delle future associazioni riconosciute.......ma mi sembra che sia prematuro parlarne fino a quando non saranno certificate da ENAC.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando