Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 23, 22:01   #94 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Non mi risulta e, ti dirò che ho anche chiesto in vari campi volo federati con questa o quella federazione o pseuda associazione sportiva dilettantistica etc, il patentino A1/A3 lo richiedono: 1, i campi volo che aderiscono all'ACdI e/o per convenienza del non si sa mai che hai visto mai che vengono a rognare tutori della legge vari... 2, mentre altri campi volo, in regola, è sufficiente l'attestato finché il patentino non entrerà per legge nazionale in vigore... poi ooho... però i corsi per l'ottenimento dell'attestato, continuano... perché allora?! Perché fa tasca a qualcuno, visto quanto costa!

dal link: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...romodellistica-



-Effetti della misura in vigore -
Fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’ENAC e pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso degli attestati di pilota UAS A1/A3 o dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’Aero Club d’Italia possono svolgere attività, esclusivamente in VLOS, anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’Art. 16 del reg. UE 2019/947.
__________________________________________________ _________


Quindi:
Dopo il 30 giugno sarà comunque necessario avere il patentino EASA, ovunque rilasciato, per volare nelle ATM03 e fuori. Tanto vale, visto che mancano 3 mesi, togliersi il dente e conseguirlo subito.
Già da ora, se vuoi volare in luoghi (campi di volo, pendio, il campo dietro casa) non coperti da ATM03 devi avere il patentino EASA, Qr-code ed assicurazione.


Alternativa? Smettere di volare con gli UAS (droni + aeromodelli), usare UAS sotto il 250 grammi (in certe condizioni) oppure volare in VVC ma rimanendo sotto i 2,5kg, perchè sopra diventano "Tethered UAS" e serve il patentino.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando