Discussione: Logo 600 12s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 23, 09:16   #6 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Io ho il 500SE con pale da 620; se ESC supporta 12S no problem; e poi io usando il modo giri costanti (ESC Jeti Model) non ho mai fatto più le curve gas, solo passo; quindi scelgo con le tabelle dei motori, per la max efficienza, alla tensione minima della batteria, un pignone minimo di denti per 6S; se passo a 8, 10 o 12S (calando i mAh volendo mantenere lo stesso peso) l'unica cosa che devo cambiare è le celle sul'ESC (consiglio non auto riconoscimento, perchè se si fa un secondo volo a pacco mezzo carico in genere dovrebbe sbagliare il calcolo delle celle con conseguente assenza di taglio a celle scariche, che comunque non deve avvenire con eli salvo emergenze, mi è capitato una volta di finirle con una quasi autorotazione in quanto imposto il cutoff non secco ma dolce, la protezione dell'esc salva il pacco dalla sottotensione); mettendo più celle l'esc lavorerà a PWM mediamente più bassi, l'efficienza del motore rimane la stessa perchè riceve gli stessi ampere, solo l'esc lavora un pò meno bene perchè a PWM inferiori (nessun problema, qualche 0 virgola percento di efficienza in meno; che io sappia solo se lavora a tanti ampere e PWM sotto il 30 / 20% possono scaldare i mosfet, in questo caso cala di pochissimo i PWM); oppure se si ha voglia per lavorare come prima mettere meno denti proporzionalmente, e si guadagna qualcosina sull'efficienza dell'esc, perchè i PWM mediamente sono uguali a prima con 10S, e gli ampere sono leggermente di meno, ma roba di 0 virgole qualcosa... salvo che il motore poi lavorava meglio prima a più ampere, quindi bisogna cambiare le spire (uso motori molto personalizzabili e molto costosi), ma ripeto sono inezie quasi non misurabili
__________________

Ultima modifica di flyhight : 23 marzo 23 alle ore 09:26
flyhight non è collegato   Rispondi citando