Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 23, 12:26   #8 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Risposta A.I.

Per curiosità ho posto la questione a ChatGbt che mi risponde così:

Sì, un aeromobile delta senza deriva verticale può volare. La deriva non è essenziale per il volo di un aeromobile, ma è utile per migliorare la stabilità e la manovrabilità.

Nella configurazione delta, il controllo della direzione è generalmente ottenuto attraverso l'uso di alettoni o freni aerodinamici sulle ali, che possono essere utilizzati per creare una differenza di resistenza tra le due ali e quindi generare un momento di torsione che fa ruotare l'aeromobile attorno al suo asse longitudinale.

Tuttavia, l'aggiunta di una deriva verticale può aiutare a stabilizzare l'aeromobile in volo e migliorare la sua capacità di mantenere la direzione di volo desiderata. Senza una deriva, l'aeromobile potrebbe essere meno stabile direzionalmente e potrebbe richiedere maggiori correzioni da parte del pilota per mantenere la direzione di volo desiderata.

In sintesi, un aeromobile delta senza deriva verticale può volare, ma potrebbe essere meno stabile e meno manovrabile di un aeromobile delta con una deriva verticale. La scelta di utilizzare o meno una deriva dipende dalle specifiche esigenze dell'aeromobile e dalle considerazioni di progettazione.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando