Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 23, 13:18   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Come avevo già scritto rispondendo a un post su Facebook, sono scettico riguardo a progetti che abbinano un basso allungamento alare alla totale mancanza di superfici verticali…..oltre alla impossibilità di controllare la stabilità sull’asse di imbardata (dato che mancano due motori posti a una certa distanza dall’asse).
E’ vero che sono un povero ignorante……ma ritengo che nemmeno il più sofisticato sistema di stabilizzazione può andare contro le leggi della fisica.

In pratica un aereo come quello del disegno avrà inevitabilmente problemi di stabilità sull’asse di rollio alle basse velocità (decollo e atterraggio) e soprattutto grande instabilità sull’asse di imbardata a qualsiasi velocità.
Daltraparte è facile osservare che tutti i caccia esistenti (che ovviamente hanno un basso allungamento alare), presentano una deriva molto grande e spesso anche due (F-18, F-35, Tornado, Chengdu J-20, Su-35, ecc.).

e
Siamo fuori tema, ma credo che la doppia deriva di molti aerei moderni sia dovuta al fatto che la larga, larghissima fusoliera metterebbe in ombra qualsiasi deriva centrale che avesse dimensioni inferiori al Torrazzo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando