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Vecchio 04 marzo 23, 09:51   #6 (permalink)  Top
quenda
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La differenza non mi pare proprio sostanziale, è l'aerodinamica che è completamente differente. Comunque con le moderne tecnologie pare si possa far volare anche i delta senza derive verticali.



ma senza deriva è proprio brutto. Vuoi mettere un F102, mio grande irrealizzato sogno ?

Come avevo già scritto rispondendo a un post su Facebook, sono scettico riguardo a progetti che abbinano un basso allungamento alare alla totale mancanza di superfici verticali…..oltre alla impossibilità di controllare la stabilità sull’asse di imbardata (dato che mancano due motori posti a una certa distanza dall’asse).
E’ vero che sono un povero ignorante……ma ritengo che nemmeno il più sofisticato sistema di stabilizzazione può andare contro le leggi della fisica.

In pratica un aereo come quello del disegno avrà inevitabilmente problemi di stabilità sull’asse di rollio alle basse velocità (decollo e atterraggio) e soprattutto grande instabilità sull’asse di imbardata a qualsiasi velocità.
Daltraparte è facile osservare che tutti i caccia esistenti (che ovviamente hanno un basso allungamento alare), presentano una deriva molto grande e spesso anche due (F-18, F-35, Tornado, Chengdu J-20, Su-35, ecc.).

e
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