|
Quanto dice Carlo è sacrosanto, ma riuscire a far gestire da Arduino anche la rotazione dei foil diventa più complicato perchè gli attuatori non hanno feedback ma solo finecorsa che ho usato per immerso ed emerso: comunque mi informo.
Meccanica e sua velocità-
Ho trovato attuatori lineari di dimensioni adeguate sia alla scala 1:10 che 1:20.
Per la versione 1:20 la forza disponibile è 110 lb la corsa 50 mm e la velocità 10 mm/sec
La corsa necessaria alla mia meccanica è di 22 mm, quindi poco più di due secondi da immerso a emerso (circa 110° di rotazione), peso 540 grammi caduno, costo 150E .
Sonar per controllo altezza di volo con precisione di +- 3 mm ad una altezza di 200 mm.
Pilota automatico beccheggio e rollio Hobbyeagle A3Super3.
Ho fatto una stampa di tutta le parti e allego la foto del foil....che funziona egregiamente: devo solo verificare se il materiale scelto è congruo alle sollecitazioni che dovrà sopportare.
Per facilitare i test di portanza che si faranno in mare, ho previsto all'interno del bulbo del foil un meccanismo per variare l'angolo di attacco di 6°.
Nel tamburo di rotazione del foil c'è un microservo da 7 Kgcm e la trasmissione è realizzata con un bouden (cavetto freno bicicletta)
Marco
|