Citazione:
|
Originalmente inviato da protomax Per sapere l'impedenza della telemetria puoi guardare sulle caratteristiche della stessa , oppure sapere come e' fatta (uC usato ...e circuito d'ingresso)
ti posto un ipotetico voltage follower semplice, e un filtro che potresti usare per collegare ma batteria alla telemetria perdendo l'optoisolamento ma semplificandoti la vita.
PS. il filtro per sua costruizione (attenua i picchi di tensione provocati dai distrurbi e pero' smorza i picchi dovuti al carichi improvvisi del motore ...conserva pero' il valore medio) |
grazie Protomax
proverò a realizzare questo voltage follower esattamente come me lo hai disegnato, ci sono pochi componenti e il circuito non sembra complicatissimo! ho già comprato il LM358.
ho riflettuto su cosa mettere dalla parte delle batterie motore e ho fatto queste considerazioni, correggetemi se sbaglio:
-- nel datasheet dell'optoisolatore leggo che la tensione Vf di ingresso può andare da 1,1 a 1,6 Volt, e che più alta di 1,8V si brucia.
-- la tensione che devo misurare è di 12 celle quindi la devo ridurre con un partitore di tensione, vorrei scegliere un rapporto di 9,7 in modo da misurare con 1,1V una tensione del pacco di 0.889V per cella, e con 1,6 di 1,29V per cella.
-- dato che la corrente che entra dentro l'opto è massimo di If=10mA, penso che bastino 50mA da far passare nel partitore di tensione, quindi una resistenza totale di 310 ohm, rispettivamente R1=32 ohm e R2=278ohm.
allego disegno, può andare? posso iniziare i test?
grazie,
lorenzo