Discussione: Ppm - pwm
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 23, 10:58   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Scusatemi per la mia ignoranza ma ho bisogno di una delucidazione su PPM e PWM.
I servi digitali mi sembra siano in PWM
A3Super3 di hobbyeagle è in PPM
Come deve essere la trasmittente e ricevente? Funzionano in tutti i casi?
Ho una vecchia Futaba eli in pcm-ppm e una nuova Flysky presumo in pwm
Come devo regolarmi?
Marco
PPM (Pulse Position modulation) e PWM (Pulse Wide Modulation) nel modellismo sono due cose complementari.

I servi analogici ricevono la posizione da assumere attraverso un segnale impulsivo a 50 Herzt e l'impulso è di ampiezza variabile tra i 700 ed i 2100 microsecondi. Si tratta quindi di una modulazione PWM e, credo, sia valida anche per tutti i servi digitali, ad eccezione di quelli che hanno il collegamento con s-bus.

Il PPM è invece il metodo usato dalle radio per multiplare tutti i segnali per i vari servi in un unico segnale. Si tratta di un segnale con un impulso di preambolo di ampiezza ben definita e quindi facilmente discriminabile dalla ricevente, seguita da n impulsi (uno per canale) distanziati opportunamente per definire il valore del singolo canale. La ricevente decodifica il PPM ed invia singoli segnali PWM ai rispettivi canali. Il PPM è presente anche sulla presa Allievo-Maestro della trasmittente e su un pin dedicato di alcune riceventi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando