Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 23, 22:12   #43 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.837
Citazione:
Originalmente inviato da RAJATABLA Visualizza messaggio
Le "Lettere" in parola, riguardano aspetti di interesse comune ad esempio la nuova istituzione di zone geografiche speciali di cui art 15 comma 2, aspetti inerenti la Categoria Open, ecc

Proprio per questo motivo il contenuto di tali comunicazioni dovrebbe essere disponibile a tutti (inserendo tra i destinatari tutti gli altri soggetti interessati).

"Purtroppo", stando alle norme scritte l'Attestato di Aeromodellista e l'Abilitazione al Pilotaggio rillasciati dall"AeroClub Italia non sono contemplati tra i requisiti della Categoria Open (o il suo utilizzo in alternativa all'Attestato (A1/A3) del superamento del test online).

L'Attest. di Aerom. e Abil. al Pilot. "erano" due documenti contemplati nel Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, il quale fu abrogato dall art 31 del Regolamento UAS-IT con decorrenza 31/12/20 (e mai piu revitalizzato).

La frase presente nelle pagine FAQ di Enac (nelle quale si dice che tali Attest/Abil. possono essere utilizzati "OVE" richiesto), deve essere letta con estrema attenzione, perche sempre facendo riferimenti alle norme scritte (RE 947/2019, UAS-IT, ATM-09A, e poco altro) non si fa mai ricerimento a tali documenti.

Potrebbero esserlo un domani (art 15.2 e art 16), ma ad oggi questi "spazi" e i Club/associazioni di Aeromodellismo autorizzate non sono definiti; e tutti noi continuiamo a condurre operazioni nel rispetto dei Requisiti della Categoria Open che compla, fra altri, essere in possesso del Attestato (A1/A3) del superamento del test online.

Tutto, in prima lettura, potrebbe apparire banale, ma i nostri "modellini" sono aeromobili ai fini dell impianto sanzionatorio e in caso di un incidente catastrofico e non essere in possesso dell'Attestato richiesto per pilotare... Potrebbe essere un "problema" da nin sottovalutare.

NO.....!!!
Riguarda solo le estensioni di validità delle attuali ATM.......
Per quanto riguarda le Zone Geografiche è chiaro che ancora non ci sono, chi è interessato le sta richiedendo ora.....!!!
Quando verrà pubblicato l'elenco, come scritto da ENAC, chi non ha le caratteristiche per averle potrà aggregarsi a chi le ha ottenute......se c'è accordo fra le parti chiaramente....

SAREBBE MEGLIO SMETTERE DI SCRIVERE DEI PIPPONI ILLEGGIBILI AL SOLO FINE DI METTERE IN GIRO NOTIZIE NON ESATTE.....!!!
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando