Discussione: Blanik L13
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 22, 08:58   #1 (permalink)  Top
GiorgioDDT
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Blanik L13

Dopo un pò di tempo ho finalmente concluso la fase di messa a punto di questo bel aliante. Inanzi tutto un ringraziamento a Carlo che sostanzialmente mi ha fornito questo kit artigianale.... quasi prototipo direi e un grazie davvero sentito a Edi Mauri per i preziosi e competenti consigli ! Ora veiamo ai fatti salienti :

Ho lavorato molto sul CG dapprima arretrandolo , negli ultimi voli ho deciso un leggero avanzamento in modo da avere un giusto compromesso , il lavoro ha richiesto una 15ina di voli nel periodo e le variazioni sono nel ordine di +- 150 grammi su un peso complessivo finale di 10.750 gr

Sono stati rifatti i leverismi dei flap che impedivano un apertura tale da ottimizzare la frenata ....ora si estendono fino oltre i 70 gradi..... il set up attuale è di 60 gradi + alcune tacche di butterfly su alettoni e direi che lo trovo perfetto .

Planata , direi buona da quota 328 senza termica direi che se la cava bene pilotando con molta attenzione , si atterra soddisfatti del tempo di volo

Acro, ho iniziato a testare alcune figure acrobatiche , principalmente looping, tonneaux , immelman ...... direi realistico, non mi aspettavo certo un fulmine di guerra tutto sommato non in linea con la tipologia di macchina. cmq fà acro a velocità abbastanza costante , anche insistendo con l'affondata non pare aumentare più di tanto la velocità ( fischia anche poco ) direi che se la gioca con una buona inerzia visto quanto è caricato , richiamandolo per il loop non si pianta ma scorre bene verso la sommità , in uscita riprende bene quota tanto da poter fare un rovesciamento e mezzo loop a chiudere, sequenza che mi appaga molto. Nei tonneaux è un pò lento avrebbe bisogno di maggior escursione ....ma la V del alettone più di tanto non me lo permette peccato mi accontento cosi . Direi che come prima esperienza aliantistica la considero positiva eppoi al pari della mia passione per lo Zlin ...il Blanik è un aliante che ho sempre amato ed averlo in hangar mi rende soddisfatto.

allego qualche foto e un breve video del atterraggio appena possibile farò qualcosa per l'acro.

https://youtu.be/GSQ47jBrrsw





GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando