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Vecchio 20 dicembre 22, 20:16   #4 (permalink)  Top
falex71
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Originalmente inviato da EBEALIEN Visualizza messaggio
Grazie per la disponibilità e per essere stato esauriente e chiaro.
Infatti avevo intuito non trovando kit, e non trovando acquisti finiti, che si partiva da un buon telaio. L'axial 2 sta a 159 poi gomme motore servi e comandi... la sola mia paura è di non acquistare e trovarmi con: cribbio gli ammortizzatori non si accoppiano, l'attacco ruote è sbagliato, il motore non entra, compresi voltaggi vari. Ho visto vdeo con il cherokee che rimbalza sui sassoliti tipo automobilina da 20 euro senza ammo, e video in cui anche a buone velocità sulla ghiaia o sassi, le ruote e le gomme seguono le asperità quasi senza fare traballare l'auto. Uno spettacolo, ora cerco come dici tu, perdonate l'ignoranza, e le domande banali, ma vorrei crescere piano piano, e sono abituato a capire e a salire. Io progetto stampi completi, e sto per andare in pensione, se mi fosse venuta prima, con le attrezzature che avevo ....mamma mia... ho realizzato da zero volante e pedaliere da fare invidia a fanatec, con celle di carico pompe ecc. Mi viene male pensare cosa avrei potuto fare.
Ma esistono guide del tipo, disegni o la procedura passo passo, telaio braccetti, ponti, gomme motore ecc ecc o è solo da documentarsi attingendo, Volessi anche fare da zero alcune cose?
Grazie Molte
Antonio
Ciao, intanto tanta invidia se stai per andare in pensione , se hai attrezzature ad esempio per stampe 3d esistono siti dove compri il solo programma e poi ti stampi da solo, ma se sai disegnare beh…..le possibilità sono infinite.
Per il telaio se trovi l’axial a 159 euro ti consiglierei di prenderlo al volo se parliamo di telaio, ponti, trasmissione e ammo. Per l’elettronica devi considerare poi il costo di motore, regolatore, servo radio e ricevente. Se ti piace il giochino lesina su esc motore e servo, non sulla radio, potresti tenertela per molti anni, il resto si cambia spesso.
Progettarti e realizzare tutto in casa sarebbe il top, dipende dalle attrezzature e dal tempo a disposizione, ma non credo esistano guide, in genere chi lo fa e’ un modellista parecchio esperto che sa già cosa vuole, cosa fare e come farlo.
Per la compatibilità dei pezzi non dovresti aver problemi con un telaio conosciuto, cerchi e gomme da 1.9 con esagono da 12 mm sono lo standard. Il passo delle carrozze e dei telai completi va in genere dai 280 mm ai 313 mm circa che poi modifichi semplicemente con la lunghezza dei link (rifarli in casa e’ facile) in base al passo della carrozza che monti. Per l’elettronica si usano motori brushed classe 540 da 27 (più veloce) spire a 55 spire (più lento) alimentati in genere a 2s ( in gergo significa alimentati con batteria lipo composta da due celle in serie, ciascuna da 3.7 V nominali, 4.2 V a piena carica)
Esc brushed che reggano almeno le 20 spire (meno sono meglio e’)’ pile preferibilmente lipo, (ma trovi ancora batterie nimh )ma devi anche considerare poi il caricabatterie dedicato (altra spesa).
Alla fine se prendi un mezzo buono RTR ovvero completo e pronto per girare forse forse risparmi, ovvio poi in futuro tutta l’elettronica la cambieresti. Se ti piace il giochino e continui.
Per le sospensioni, beh si apre un mondo, potenzialmente puoi realizzare tutto ciò che vuoi come effetto (di scatola non trovi quasi nulla ben fatto, per i miei gusti), uguale ai mezzi 1:1, con cognizione e materiali. Considera che per ottenere l’effetto voluto si lavora con la gradazione degli oli, delle molle, delle dimensioni fori piattelli, di attacchi sospensioni ecc. Non esiste una ricetta, solo tante, tante, tante prove , Il bello sta proprio in questo. Mi son dilungato ma volevo darti più info possibili
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