|
Interessante.
Posso abbozzare un accenno di antilogia, ma giusto per capire e perchè, benchè ho iniziato a calpestare i campi di volo fin da quasi prima della scuola elementare, ero comunque troppo piccolo, benchè nato, per assistere al fatto?
Se non aveva miscelazioni sugli alettoni per fare tipo snap flap (oppure sì?) come poteva mandare in "positivo" gli alettoni?
Se il profilo che aveva sul modello non era un biconvesso simmetrico, uno sputo di momento picchiante doveva pur averlo, che si sommava pure al fatto che il baricentro spostato in avanti avrebbe dovuto picchiare e ribaltare in avanti ancor di più il modello?
A meno che, quando dava motore, questi invece causasse momento cabrante per vincere quello picchiante dovuto a quello che ne rimaneva del modello?
Volavate già allora con baricentri arretrati per avere il modello neutro per non dire quasi instabile?
Poi se vuoi c'è la spiegazione da fantascienza: effetto giroscopico dell'elica? Se con il timone riesco a dare un colpo da una parte o dall'altra, per il citato effetto il disco dell'elica mi converte il momento imbardante in un momento cabrante o picchiante ruotato di 90 gradi?
Se così fosse ci vorrebbe un gran manico (e lui pure lo era) e anche, scusate il termine, un gran culo per riuscire a controllarlo così.
|